consulente in sessuologia dott.ssa Fulvia Massaroni

Dott.ssa Fulvia Massaroni

Psicologa Clinica-Consulente Sessuale

 

Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’università La Sapienza di Roma.

Abilitata alla professione di Psicologo presso l’Ordine degli Psicologi delle Regione Lazio, ha conseguito il titolo di Consulente Sessuale presso l’ISC (Istituto di Sessuologia Clinica) di Roma.

Ha da sempre rivolto la sua attività professionale alla promozione del benessere e della salute oltre che alla prevenzione e sostegno del disagio clinico e sociale.

Ha dedicato parte del suo percorso formativo all’acquisizione di competenze specifiche relative ai temi dell’omosessualità, del transessualismo , dell’omofobia e, più in generale, delle differenze affettive e sessuali.

Svolge funzioni di consulenza esterna in qualità di formatrice nell’ambito delle risorse umane.

 

Consulenza Psicologica

“L’arte di amministrare le proprie forze è l’arte della vita”.

(Pierre Janet)

  

Il disagio emotivo può avere forme ed espressioni diverse: può tradursi in periodi momentanei di malessere, nella difficoltà nel prendere decisioni, o manifestarsi in quadri più complessi e duraturi che possono arrivare a compromettere la qualità di vita della persona a livello relazionale, professionale, individuale.

La consulenza psicologica è orientata alla comprensione e alla (ri)definizione della situazione problematica e mira alla risoluzione di questa mediante la messa a punto delle strategie di intervento più idonee nel facilitare il cambiamento e nel potenziare la crescita e la realizzazione personale dell’ individuo.

Si offrono servizi di:

  • Consulenza Individuale, di Coppia , Familiare;
  • Prevenzione, diagnosi, sostegno del disagio psicoemotivo.
  • Consulenze Tecniche di Parte.
  • Coaching;
  • Career Counselling;
  • Orientamento scolastico, universitario, professionale.

Le consulenze psicologiche sono rivolte a bambini e adolescenti (previo consenso di entrambi i genitori) giovani, adulti, coppie, di entrambi i generi ed orientamento sessuale.

  

Consulenza Sessuologica

La sessualità non è pura istintualità, è un indiscutibile potere creativo che non è solo la causa principale delle nostre vite individuali, ma anche un fattore molto serio nella nostra vita psichica”.

(Carl Gustav Jung)

 

La salute sessuale può essere definita come uno stato di benessere fisico, emotivo, mentale e sociale che, seppur legato all’ area della sessualità, concorre al benessere generale dell’individuo. Poiché la salute sessuale, non coincide solo con l’assenza di malattia, quando si parla di sessualità è d’obbligo riferirsi sempre a due dimensioni: non solo a quella del dolore, ma anche quella del piacere.

La consulenza psicosessulogica persegue come obiettivo di aiutare l’individuo , giovane e/o adulto, e la coppia, a “leggere” i significati e rimuovere le cause di alcune condizioni sintomatologiche specifiche della sfera sessuale e relazionale, che provocano distress e disagio nella vita quotidiana, relazionale e affettiva.

L’ intervento clinico sulla sessualità deve rispettare un’ impostazione che sia al contempo di tipo psicosomatico e somatopsichico, a tal fine l’approccio integrato risulta essere il metodo elettivo.

La consulenza sessuologica prevede i seguenti servizi:

  • Prevenzione e diagnosi dei disturbi sessuali (disturbi del desiderio maschile e femminile; disturbi dell’erezione, disturbi dell’orgasmo maschile e femminile; disturbi dell’eccitazione femminile, disturbi da dolore coitale e non coitale).
  • Orientamento e sostegno alla coppia e all’individuo.
  • Orientamento e sostegno rispetto alle tematiche LGBT (Lesbiche-Omosessuali-Gay-Transgender), rivolto all’individuo e/o alla sua famiglia.
  • Educazione alla sessualità, alla contraccezione,alla genitorialità responsabile;
  • Handicap e sessualità: orientamento e sostegno all’individuo e alla famiglia.
  • Violenza sessuale, stalking, mobbing, sex addiction;
  • Consulenze Tecniche di Parte, lì dove, in situazioni estreme o particolarmente delicate, il parere specialistico fornisce un ulteriore supporto per condizioni di grave sofferenza;
  • Interventi formativi nelle scuole per docenti e allievi.
  • Interventi formativi per il personale sanitario.

L’approccio integrato garantirà un intervento tout court, mirato e personalizzato grazie a:

  • La collaborazione tra diverse professionalità (consulente sessuale/sessuologo clinico; ginecologo/urologo-andrologo, psicoterapeuta, consulente legale);
  • L’integrazione di diverse tecniche psicoterapeutiche e discipline.

Le consulenze sessuologiche sono rivolte a giovani, adulti, coppie, di entrambi i generi ed orientamento sessuale.

Per la donna, inoltre, esistono specifici percorsi per la (ri)scoperta della femminilità, individuali e di gruppo.

Se vuoi lavorare dal vivo con me, scrivi a info@conquistareunuomo.it e ci metteremo d’accordo.

Per il lavoro con piccoli gruppi al di fuori di Roma, si valuta la possibilità di trasferte.

 

Per garantire a tutti il miglior servizio, discrezione e privacy, si riceve solo su appuntamento.

Per info e prenotazioni per la consulenza psicologica e/o sessuologica:

Studio Professionale Monaco

Via Ficulnea, 26 (Roma)

Dott.ssa Fulvia Massaroni 

info@conquistareunuomo.it